Eventi

ULTIMI EVENTI

Nei primi due week end di Settembre da noi puoi partecipare alla festa dell’uva e della vendemmia.

La fine dell’estate è un momento di grande gioia, si gode dei frutti del raccolto e soprattutto della vendemmia appena avvenuta. Nel terzo fine settimana di settembre, festeggia il bel frutto in tutte le sue forme.
In occasione della festa sono molte, ad esempio, le conferenze che hanno come Leitmotiv l’uva e il vino, seguite da assaggi e degustazioni guidate e dalla possibilità di conoscere le numerose cantine e i produttori che propongono il loro vino.
La Festa dell’Uva anima l’intero borgo: la Piazzetta delle Arti e la piazza principale, ad esempio, dove, oltre al vino è possibile degustare i prodotti tipici; tutt’intorno nelle vie di Monzambano, si snoda un ricco e variegato mercato, mentre nella piccola chiesa sconsacrata è in corso la pesca di beneficenza. Salendo poi verso il castello ci si addentra nell’era medievale. Raggiunta la parte alta della città di Monzambano, si potrà accedere ad un mondo incantato: più di 500 figuranti, attori, armati, cartomanti e banchetti che vendono ogni genere e tipo di gingillo vi accoglieranno per farvi rivivere un’era lontana.

Manifestazione regione Lombardia “Per Corti e Cascine”
“Per Corti e Cascine” è ormai da anni la festa dell’agricoltura multifunzionale e dell’agricoltura che sta cambiando. Questa giornata ha da sempre l’obiettivo di far entrare in contatto e di far conoscere produttori agricoli e consumatori, in un viaggio itinerante alla scoperta dei sapori più autentici e dei grandi e piccoli tesori paesaggistici che la campagna sa offrire.

Dalle 9 alle 19.30, con 6 circuiti (La strada del vino e dell’olio fra le colline moreniche; nelle terre del Mincio; la Città agricola; la strada del riso; l’Oltrepò mantovano; terre d’acqua) e 60 aziende partecipanti, si potranno visitare fattorie apistiche con vendita di miele, caseifici familiari, cantine con degustazione e vendita di vini a denominazione di origine, aziende con piante officinali, aromatiche ed ornamentali, produzioni di mostarde contadine, allevamenti di struzzi, lama, di asini, di capre, con possibilità di brevi passeggiate, “battesimo della sella” a cavallo, produzioni di birra contadina e allevamenti di lumache, coltivazioni biodinamiche e di antiche varietà di ortofrutta, oltre a cacce al tesoro, giochi di una volta e dimostrazioni di antichi mestieri.

Precedente Come raggiungerci Successivo Galleria fotografica